Cenni storici sul locale.
Rinfrancare il corpo e lo spirito dei torinesi, a quanto pare, era il destino del locale che ospita The Tea. Oggi punto di riferimento per veri intenditori di tè, ieri torrefazione di pregio, citata addirittura nel volume “Negozi e locali storici di Torino” edito dall’archivio storico della Città di Torino nel 2006: “Il profumo di caffè tostato si spandeva già a fine Ottocento attorno a questo locale che ogni giorno smerciava generose quantità di miscele di ogni qualità, esposte in bella vista accanto all’apposito tostino.”
Il primo riferimento storico relativo al commercio in questo angolo di Torino, ex Via del Senato, appare nell’Annuario d’Italia del 1892, alla sezione “Piemonte – Provincia e Circondario di Torino” dove si segnala anche Via corte d’Appello, 2 nell’elenco delle attività torinesi alla categoria “Negozi di drogheria e coloniali”
Siamo nel 1920 e la drogheria passa di proprietà per essere completamente rinnovata con tostatura, vendita e somministrazione di caffè.
L’aggettivo “Moderna” che ancora oggi campeggia sulla più che centenaria insegna della Torrefazione fu scelto proprio per evidenziare il cambiamento e la novità: merito dell’introduzione delle prime macchine per la tostatura del caffè. Senza però dimenticare alcune casse da 25 chili di tè nero dello Sri Lanka seminascoste dietro la porta d’ingresso…
Ma qualcosa nel giro di pochi anni sarebbe cambiato grazie alla famiglia Carità-Longo.
The Tea oggi.
Il passaggio dal “profumo di caffè tostato” all’inebriante e magica atmosfera che oggi si respira nel locale nasce da una passione vera: quella per il tè. Per noi è molto più di una semplice bevanda: è un mondo che amiamo, che rispettiamo e che non smette mai di regalarci meravigliose sorprese. Negli anni ne abbiamo appreso i mille segreti: le origini delle varietà, i tipi di lavorazione, i metodi migliori per esaltarne le qualità. Assieme ad una selezione di infusioni, i nostri tè provengono da produzioni certificate e arrivano a noi tramite importatori che si avvalgono del marchio ETP. Dal 2013 l'azienda prende il nome del marchio depositato 'The Tea ' e dal 2022 la nostra bottega fa parte dell'Associazione Caffè storici di Torino e Piemonte ed è così presente nell' Historic Cafés Route europea. La tradizione continua...